Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Antonio Samaritani, il nuovo direttore dell’Agid

Antonio Samaritani è il nuovo direttore dell’Agid. La nomina è stata comunicata dal presidente del Consiglio dei ministri, Matteo Renzi, durante il Consiglio dei ministri di oggi.

Attualmente riveste il ruolo di Direttore dei Sistemi Informativi e Ict della Regione Lombardia. Titolo di studio: Laurea in Economia e Commercio.

LA CARRIERA

Manager considerato vicino a matrice Comunione e Liberazione, Samaritani è giunto in regione Lombardia dopo più di vent’anni nel mondo della consulenza organizzativa e dei sistemi informativi in società multinazionali tra cui IBM.

In quanto a stipendio percepito alla regione Lombardia (227mila euro) , nel 2012 il sito Repubblica.it gli ha attributo la medaglia d’argento tra i direttori e dirigenti del Pirellone.

IL RUOLO IN EXPO 2015

Samaritani ha recentemente lavorato al progetto E015, un ambiente digitale di cooperazione per lo sviluppo di applicazioni software nato per Expo 2015. E015 è un progetto del centro Cefriel del Politecnico di Milano. “Investiremo molto in questo ambito creando web services e pubblicando il nostro patrimonio informativo per agevolare lo sviluppo di ulteriori servizi erogati attraverso soluzioni di Private e Public Cloud”, ha detto di recente Samaritani.

COSA HA DETTO SULL’AGENDA DIGITALE DELLA REGIONE

Sul lavoro svolto dalla sua Regione per portare aventi l’Agenda digitale ha dichiarato: “Stiamo lavorando all’implementazione dell’Agenda Digitale, in alcuni casi anticipando le scadenze nazionali; per esempio, abbiamo già implementato la fatturazione elettronica, nonostante l’obbligo per la PA locale non sia ancora entrato in vigore, e stimoliamo l’adesione volontaria dei nostri fornitori garantendo in cambio la riduzione dei termini di pagamento. Oggi paghiamo in media a 67 giorni e promettiamo ai fornitori che accettano la fatturazione elettronica – dopo un periodo di assestamento – di raggiungere i 30 giorni”, ha detto Samaritani in un’intervista.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter